Cosa Vedere

MONTICCHIELLO

Monticchiello già in epoca etrusca e romana fu luogo di incontro di vie che collegavano centri e comunità della zona. Conserva ancora i tratti austeri delle fortezze medievali, contrastando decisamente il quadro rinascimentale offerto da Pienza. La robusta cinta muraria e la torre del cassero che svetta sulla collina sono i segni dell’intenso passato del borgo, baluardo del sistema difensivo della Repubblica di Siena. leggi altro


PIENZA – 7 km da Monticchiello

Pienza è un esempio raro di urbanistica rinascimentale portata a compimento. Definita di volta in volta la ‘città ideale’, la ‘città utopia’, essa rappresenta oggi concretamente una delle modalità costruttive attraverso le quali in età rinascimentale si cercò di realizzare un modello di vita e di governo ‘ideale’ sulla terra, elaborando un’idea di città che fosse in grado di dare risposte concrete al desiderio di convivenza civile pacifica e operosa degli uomini. Era “l’utopia della civitas” vanamente inseguita dagli uomini dell’antichità.    leggi altro…


VAL D’ORCIA e UNESCO
La Val d’Orcia è una terra oggi periferica nella quale il carattere agricolo della sua economia e il persistere dei suoi abitanti in attività legate alla terra o alla lavorazione di materie prime del luogo hanno salvaguardato il rapporto uomo-ambiente, elevandolo ad una dignità quasi ovunque sconosciuta. Ma questa valle non è soltanto un luogo diffusamente poetico e naturalisticamente accattivante, contribuendo essa al tramandarsi di un sistema di relazioni umane storicamente determinatosi lungo la grande e antica Romea che 1’attraversava, la Francigena. leggi altro…


MONTEPULCIANO – 8 km da Monticchiello
Montepulciano, è costruita lungo una stretta cresta di calcare, ad un’altezza dal livello del mare di 605 metri. Il paese è circondato da una cinta muraria e da fortificazioni progettate da Antonio da Sangallo il Vecchio nel 1500 per ordine di Cosimo I. Montepulciano è conosciuto principalmente per l’imponenza dei suoi palazzi rinascimentali, per l’elegante bellezza delle sue chiese e per il Vino Nobile, uno dei vini toscani più apprezzati a livello internazionale. leggi altro….


MONTALCINO e BAGNO VIGNONI

Montalcino – 30 km da Monticchiello,
dall’alto dei suoi 567 metri, domina tutta la campagna circostante, arroccato su un colle sul quale campeggia la possente Fortezza trecentesca.  leggi altro…

Bagno Vignoni – 14 km da Monticchiello
con la sua rarefatta atmosfera, con i vapori caldi che si sprigionano dalla grande piazza d’acque, è il vero fiore all’occhiello di San Quirico.     leggi altro…


CHIANTI – 80 km da Monticchiello

Il Chianti, ovvero il territorio che da secoli produce il vino Chianti Classico, è una parte di Toscana delimitata a nord da Firenze, a est dai Monti del Chianti, a sud da Siena e a ovest dalle vallate della Pesa e dell’Elsa. Il Gallo Nero è lo storico simbolo del Chianti, adottato come marchio per il vino Chianti Classico dal consorzio che ne raggruppa i produttori. leggi altro…


CITTA’ D’ARTE

SIENA – 60 km da Monticchiello
Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline,  leggi  altro…

FIRENZE – 120 km da Monticchiello
Una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. leggi altro…

PISA – 200 km da Monticchiello
La Torre pendente, simbolo di Pisa, è il monumento italiano più conosciuto al mondo.  leggi altro…


CORTONA e LAGO TRASIMENTO – 40 km da Monticchiello

Una visita a Cortona rappresenta un incontro con l’arte e la storia. Conoscere questa città “fuori dal tempo” costituisce un’autentica scoperta del passato. leggi altro…

Il lago Trasimeno è il più grande specchio d’acqua dell’Italia peninsulare, il quarto per estensione in tutta Italia. È di origine fluviale e forse in parte tettonica. leggi altro…