Creatività nel riciclo e riuso

Creatività nel riciclo e riuso

5 Giugno 2021 Off Di Villapoliflora

La salute dell’ambiente è per noi un argomento fondamentale, da cui non possiamo prescindere nelle nostre vite quotidiane e nel nostro lavoro.

Rispettare la terra e i frutti che ci offre fa parte del nostro modo di approcciarsi al quotidiano, dalle modalità di coltivazione nel nostro piccolo orto, alle scelte di acquisto di tutta la famiglia. Forse questo territorio ancora incontaminato mantiene forte il messaggio che i nostri nonni ci hanno tramandato.

L’amore per le nostre tradizioni inoltre ci ha sempre permesso di valorizzare un oggetto “vecchio” che magari qualcuno gettava in discarica, di riutilizzare qualcosa che si era ormai esaurito e di riciclare ciò che altri consideravano un rifiuto, trasformandolo invece con grande creatività in un prodotto nuovo e bellissimo! La nostra passione è stata da sempre scovare mobili e soprammobili di un tempo nei mercatini di antiquariato di tutta Italia o da collezionisti che ormai sono diventati amici, perchè condividono con noi gli stessi principi. Di intravedere in un oggetto usato una forma nuova, e magari, con l’arte del decoupage, ridargli colore e vita. Di utilizzare oggetti della nostra tradizione contadina o materiali interamente naturali come ornamento, perchè raccontassero un pò della nostra storia.

Questo è quello che troverete nei nostri appartamenti, le testimonianze che abbiamo raccolto per nostra indole ma che ci sentiamo di comunicare a tutti i nostri visitatori: per raccontare una storia che non vogliamo perdere e che forse ci piace più di quello che vediamo oggi giorno, ma anche tramandare una filosofia di vita.

E se anche voi volete fare la vostra parte, volete seguire uno spirito green ed ecologico, ecco quello che potreste fare a casa nostra:

  • bere la buonissima acqua potabile del Monte Amiata che sgorga in tutti i nostri rubinetti, utilizzando le bottiglie di vetro che lasciamo a disposizione. In questo modo ridurrete l’utilizzo della plastica
  • limitare il consumo di acqua, luce e gas nell’uso quotidiano, quando non necessario
  • spegnere il riscaldamento nelle ore notturne
  • spegnere sempre tutti i dispositivi elettronici, una volta usciti da casa
  • effettuare la raccolta differenziata seguendo il promemoria del ritiro “porta a porta” del Comune di Pienza, che abbiamo lasciato a disposizione
  • effettuare il cambio degli asciugamani di nostra competenza secondo una reale esigenza

E se anche tu condividi gli stessi principi, non ti resta che venire a trovarci, sarà un piacere conoscerti!