Que faire

PASSEGGIATE ALL’ARIA APERTA
Monticchiello è il punto di partenza ideale per la tua escursione, a pochi km a piedi troverai molte località famose e scorci da cartolina. Camminare per noi significa vivere nell’armonia di un paesaggio senza tempo in continuo movimento, quello della Toscana e in particolar modo della Val d’Orcia, Patrimonio Unesco.

A Villa PoliFlora potrai trovare mappe e volumi per approfondire il viaggio, oltre che i nostri consigli personalizzati. SCRIVICI!

2 RUOTE
Bicicletta, vespa o moto: questi sono i modi perfetti per visitare la provincia di Siena e coprire brevi distanze fra gli splendidi borghi vicini a Monticchiello: Pienza, Montepulciano, San Quirico e tanto altro. A disposizione un servizio noleggio e tanti percorsi tutti da scoprire, CHIEDI A NOI!

Se sei un amante delle bici elettriche ad esempio, ti consigliamo Ciclofficine del Teatro Povero per grandi e piccini, che consegna anche a casa nostra! GUARDA il loro sito www.ciclofficineteatropovero.it

MUSEO DEL TEATRO POVERO DI MONTICCHIELLO
Gli antichi granai del borgo ospitano oggi il Museo del Teatro Popolare Tradizionale Toscano TEPOTRATOS, che consente al visitatore–spettatore di percepire emozioni, immerso in un universo comunicativo costituito da rumori, voci, frammenti di dialoghi, oggetti e immagini che richiamano il mondo contadino. 

Non è un museo sul Teatro Povero, ma un museo del Teatro Povero di Monticchiello vedi sotto…

La visita all’allestimento è gratuita, per ulteriori informazioni il sito www.teatropovero.it

TERME & BENESSERE
La Provincia di Siena è ricca di fonti termali con acque benefiche e curative. Per staccare dalla routine vi consigliamo almeno una giornata dedicata alla cura del corpo e della mente, nelle vasche naturali oppure in moderne Spa. A pochi km da noi Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, San Casciano dei Bagni, Chianciano Terme, Rapolano Terme

E per i BAMBINI? Le nuovissime Piscine Theia a soli 10 km da Monticchiello!

MERENDE e DEGUSTAZIONI
La nostra Provincia di Siena: così piccola ma così ricca di prodotti eno-gastronomici di eccellenza: vini blasonati, salumi e formaggi; miele, tartufo, zafferano. Già a Monticchiello, nelle numerose cantine della zona o nelle località più rinomate potrai iniziare questo viaggio del gusto, supportato se vorrai da nostri consigli: SCRIVI A FUTURA!

PICNIC: non vorremmo fare differenze, ma il nostro preferito è CASEIFICIO CUGUSI fra Pienza e Monticchiello!

PASSEGGIATE A CAVALLO
Scoprire le terre di Siena a cavallo significa affidarsi ai sensi e integrarsi perfettamente in un ambiente puro e incontaminato, come quello della Val d’Orcia Patrimonio Unesco.

Dalla semplice attività ad una vera e propria escursione, la passeggiata a cavallo è adatta per adulti e bambini, e molti sono ad oggi i maneggi o anche gli agriturismi che propongono questo intrattenimento.

CONTATTACI per avere maggiori informazioni

TEATRO e CULTURA
Il Teatro Povero di Monticchiello va in scena ogni anno dal 1967 a cavallo tra luglio e agosto. Lo spettacolo viene scritto, diretto e interpretato dalla gente del paese, per questo è stato definito “autodramma”, in quanto i cittadini, recitando se stessi, testimoniano la propria realtà e le autentiche situazioni esistenziali e sociali.

Se vuoi saperne di più, visita il sito teatropovero.it

Poli recita si può dire da sempre. Siamo orgogliosi in questo modo di supportare la nostra piccola comunità!